Click to listen highlighted text!
Tooteko

Project Details

Categories:
Start-up:
Tooteko s.r.l.s.

Tooteko è il wearable device che combina tatto e udito.

Tooteko è pensato per i disabili visivi, funge da ponte fra l’utente e il suo smartphone, diventando un ausilio per la vita di tutti i giorni così come in occasioni speciali.

Tooteko è connesso via Bluetooth allo smartphone e comunica inviando avvisi e notifiche attraverso vibrazioni e suoni, grazie ad un accelerometro interno l’utente può interagire con il bracciale attraverso comandi gestuali.

Tooteko è inoltre in grado di leggere speciali sensori NFC e di farne corrispondere contenuti audio pertinenti con ciò che sto effettivamente toccando in quel momento.
Un primo campo di applicazione è quello museale: applicando i sensori a copie di opere d’arte stampate in 3D, il patrimonio artistico diventerà accessibile attraverso il tatto e l’udito, anche ai non vedenti.

Il settore museale non è il solo in cui Tooteko sta indagando. I sensori NFC possono essere infatti applicati a libri per bambini, così come a prodotti per l’educazione (mappe, mappamondi, libri di lingua straniera, eccetera) rendendoli interattivi mediante
il bracciale.

Un altro campo di applicazione è il mercato farmaceutico. La nostra proposta è quella di applicare i sensori NFC alle scatole dei medicinali in modo da renderle accessibili anche a non vedenti, ipovedenti, anziani. Attraverso il braccialetto sarà possibile ascoltarne il contenuto, il bugiardino, la posologia, la data di scadenza, eccetera.

Click to listen highlighted text!